Home Percorso I materiali di costruzione

I materiali di costruzione

La ricchezza dei materiali utilizzati per l’edificazione e la decorazione di Castel del Monte è resa evidente soprattutto dalla policromia, che vede il biondo calcare delle Murge – utilizzato in grossi blocchi regolari per le murature interne ed esterne – accostarsi alla breccia corallina, estratta probabilmente in area non troppo distante da quella del castello e riservata agli elementi più rappresentativi. Esempio ne sono il portale di ingresso, gli stipiti delle porte, gli stipiti esterni vagamente goticizzanti delle finestre superiori, le pareti fino all’altezza della cornice e le semicolonne con i capitelli. Tra i marmi colorati figurava il marmo verde cipollino, del quale si conserva una lastra nella prima sala al piano superiore.

Ancora tra Seicento e Ottocento, viaggiatori di passaggio da Castel del Monte restano estasiati dai camini in breccia corallina, dai pavimenti a motivi geometrici, dai sedili in marmo bianco, dai mosaici delle volte e dai rivestimenti marmorei, che oggi possiamo ricostruire solo tramite la posizione degli uncini che li reggevano.

Da questa sala, la cui chiave di volta è decorata con raffinati motivi vegetali, si accede al cortile attraverso un portale con archi acuti impostati su colonnine.

Audioguida

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.